I Pianeti dominanti del primo segno di aria sono Mercurio e Plutone, il numero fortunato il cinque, il profumo è l’Acacia. E’ di polarità maschile, il giorno fortunato il mercoledì, il colore propizio il giallo chiaro, la pietra energizzante il topazio, il metallo il mercurio, e il fiore il gelsomino. I Nati nei Gemelli hanno una natura contraddittoria (anche il loro simbolo rappresenta i due opposti cioè destra e sinistra, maschio femmina, bene male), sono a volte incostanti e infedeli e un po’ incapaci di legarsi durevolmente alle persone ma non sono cattivi. Sono intelligenti, eloquenti, vanitosi e un po’ esibizionisti, volubili e curiosi e la loro contraddittorietà si trasforma in grande versatilità il che permette loro di andare d’accordo quasi con tutti ma di allacciare rapporti di vera amicizia con pochi.
Il matrimonio non è certo quindi il sogno della loro vita e vivono il fatto di farsi una famiglia e di dover lavorare per vivere come cose che devono esistere, a cui si adattano, più che come desideri di realizzazione. I lavori che più si adattano ai nati nei Gemelli sono quindi quelli che non richiedono un impegno costante ma che diano grandi stimoli (per esempio il rappresentante, il giornalista o lo scrittore) e sono caratterizzati dal fatto che vorrebbero sempre avere di più…ovviamente con il minimo sforzo.
Non sono dei grandi risparmiatori e il denaro piace loro perché permette di vivere agiatamente e di non avere preoccupazioni,.
In amore riescono ad essere molto seducenti grazie alla loro leggerezza e alla loro vanità.
Vivono storie che riescono a interrompere senza chiudere definitivamente restando indimenticati nei cuori dei loro partner.
Con naturalezza e disinvoltura riescono a lasciarsi andare ai sentimentalismi ma questo non comporta che si debbano prendere delle responsabilità anche se in realtà non amano la solitudine. Questa caratteristica viene accentuata se vengono subite delle perdite in età giovanile.
Anche in amore i nati nei Gemelli hanno il dono della chiarezza anche se non ammetterebbero mai le proprie infedeltà per le quali comunque riescono sempre a farsi perdonare grazie al loro fascino irrestistibile. La loro infedeltà in realtà è anche collegata a una grande passione per ciò che è bello.
Nel corpo umano rappresentano le vie respiratorie, le braccia e le mani. Tendenzialmente godono di buona salute ma devono stare attenti alle golosità per evitare di perdere la forma fisica. Il loro piacere per il bello infatti si concretizza anche nella passione per il cibo (sono dei buongustai).