La quinta carta degli Arcani Maggiori è Il Papa
Conosciuto in alcuni mazzi anche come il Sommo Sacerdote ed è la controparte maschile della Papessa nonché governato del segno del Toro.
La sua è una figura religiosa, che sta a rappresentare un ponte tra il mondo materiale e quello spirituale e indica la saggezza, l’esperienza e la tradizione.
Nei Tarocchi potrebbe indicare la necessità di uniformarsi, di aderire a strutture sociali consolidate un periodo di studio e apprendimento attraverso meccanismi formali.
Il Papa potrebbe anche apparire nella tua vita sotto forma di psicoterapeuta, un consigliere saggio, un sacerdote o un mentore spirituale a cui ci si affida per la sua saggezza e la sua conoscenza. Egli può essere un’autorità o un gentile e generoso mentore che alimenta una consapevolezza spirituale.
Se questa carta continua ad apparire nei tuoi tarocchi,forse perché l’Universo sta cercando di dirti qualcosa.
La sua figura al rovescio può indicare una limitazione o costrizione a sottostare ad alcune regole e quindi, una perdita di flessibilità e controllo nella nostra vita.
Potrebbe indicare un forte desiderio di liberarsi dalle convenzioni che ci opprimono ed essere tentati di intraprendere strade poco ortodosse, di infrangere le regole e di sfidare lo status quo.
Il Papa può rappresentare anche una persona che è in un ruolo di leadership o di posizione di autorità, un leader religioso, una figura paterna, o anche un datore di lavoro.
A figura invertita quindi è possibile che questa persona sta governando con pugno di ferro, costringendo gli altri a conformarsi e rispettare le regole perchè ha paura di sfidare lo status quo.