La carta numero 3 degli Arcani maggiori è L’ Imperatrice
Nei tarocchi, l’ Imperatrice viene rappresentata come una giovane donna elegante, fiera e sicura con la corona e seduta su di uno scranno.
Questa figura simboleggia la forza creativa della natura. È una donna forte, calda, consapevole del suo potere, capace di portare energia e guarigione. Come madre, lei dona la vita e la protegge. Come Dea dell’Amore, è un’amante calda e appassionata. Ogni tipo di progetto creativo verrà stimolato e protetto dalla sua energia.
Interpretazione a carta diritta
A carta diritta questo Arcano Maggiore influenza positivamente le carte vicine e indica azioni positive di persone a noi vicine, rimandando al benessere interiore e l’amicia leale. In genere comunque rappresenta una madre molto comprensiva ma autoritaria.
Questa figura rievoca la creatività femminile: una donna piena di energia, calda e passionale, ma anche donna di potere, capace di pulsioni dominatrici. Può indicare una persona giovane, attraente ma soprattutto intelligente: la donna amata, la sorella, la giovane figlia giovane, un’amica.
Interpretazione a carta al rovescio
Generalmente indica sterilità, aridità nei sentimenti, vanità e sperpero di energia ed è negativa soprattutto per le donne!