La quattordicesima carta degli Arcani Maggiori è La Temperanza.
La temperanza viene raffigurata da un Angelo alato che è in realtà un Ermafrodito ( il figlio di Ermes e Afrodite ), che sta ad indicare appunto un equilibrio tra i sessi. L’angelo in questione, ha un piede sulla terra ferma, che sta ad indicare il mondo materiale e un piede nell’acqua, che indica il subconscio. Questa posizione, sta a significare anche la necessità di “tastare il terreno” prima di saltare a capofitto in circostanze sconosciute. Il triangolo rosso all’interno del quadrato sulla vestaglia rappresenta la femmina protetta dalla legge naturale. Nelle sue mani tiene due tazze che usa per mescolare l’acqua. Le tazze rappresentano le menti sub – e super – cosciente.
Si potrebbe pensare che una tazza contenga acqua calda mentre l’altra acqua fredda e che l’azione dell’Angelo che mescola gli opposti, non fa altro che trovare un equilibrio nella vita, evitando gli estremi. Il segno zodiacale è il Sagittario, il maestro di verità, l’entusiasmo, la tolleranza e la bellezza.
Il significato nei Tarocchi
La Temperance indica che state imparando a l’arte dell’equilibrio, della pazienza e della moderazione nella vostra vita. Siete stati in grado di prendere la via di mezzo, evitando gli estremi e mantenendo un grande senso di tranquillità. Avete imparato a mantenere la calma in situazioni di grande stress o ansia. Il vostro temperamento risulterà ben equilibrato e dimostrate una buona gestione ed equilibrio nella vostra visione della vita.
La carta della Temperance riflette che avete una visione chiara di ciò che volete raggiungere. La vostra voce interiore vi guida dolcemente all’obiettivo che vi siete preposti.
In relazione con gli altri, La Temperanza rappresenta l’adeguamento, il coordinamento, e rinvenimento d’influenze esterne. Siete in grado di lavorare in armonia con gli altri, costruendo un elevato livello di cooperazione attorno a voi e creando sinergie atte a valorizzare il giusto mix tra talento, esperienza, abilità e competenza.
Questa carta vi chiede di essere pazienti, in modo da poter agire con tempismo e precisione. La pazienza e la moderazione si tradurrà in una buona gestione di tutte le cose.
La Temperanza può anche riflettere un periodo di auto-valutazione, al fine di riesaminare le priorità della vita. Siete ora alla ricerca di un maggiore equilibrio con voi stessi. Nel corso di questa transizione, si può inoltre verificare uno scontro tra il vecchio e il nuovo, si, a volte vi sentite confusi sulla direzione da prendere e ciò che è veramente importante per voi.
Il significato nei Tarocchi a carta invertita
La Temperanza invertita indica un momento in cui qualcosa è fuori equilibrio, in conflitto o è eccessivo, ed è quindi fonte di stress e di tensione nella vostra vita. Potrebbe indiacare anche che state conducendo una situazione con troppa fretta o agitazione.Questa carta invertita può suggerire che vi manca una visione e/o uno scopo a lungo termine e, di conseguenza, vi sentite poco equilibrati. Questo è un momento in cui è necessario riflettere su quali cambiamenti sono necessari apportare nella vostra vita per creare un maggiore appagamento anche spirituale.
Potrebbe indicare anche che le persone che vi circondano, dimostrano un atteggiamento poco collaborativo e avvertite un conflitto di interessi.