La nona carta degli Arcani Maggiori è L’ Eremita
L’eremita si trova da solo sulla cima di una montagna con una lanterna in mano.
Le montagne tipicamente simboleggiano la realizzazione e la crescita.
L’Eremita ha raggiunto il suo apice spirituale ed è pronto a condividere la sua conoscenza con gli altri continuando comunque nel percorso che ha scelto, impegnato a portare avanti il obiettivo di sensibilizzazione finale.
La stella della lanterna è una stella a sei punte ( il Sigillo di Salomone, un simbolo di saggezza).
Nella mano sinistra trasporta un bastone, simbolo del suo cammino di iniziazione ed è un emblema del potere e dell’autorità che sta a rappresentare la capacità dell’uomo di raggiungere livelli ancora più elevati di consapevolezza attraverso l’isolamento e lameditazione.
La neve ai suoi piedi rappresenta le vette della realizzazione spirituale e il suo mantello grigio è simbolo dell’invisibilità.
I suoi segreti non sono per tutti, solo per coloro che sono disposti a salire le vette della saggezza e della ricerca interiore.
La corrispondenza astrologica per questa carta è il segno della Vergine e il numero 9 indica la realizzazione, la saggezza, il raggiungimento degli obiettivi, così come la ricerca della verità.
Il significato nei Tarocchi
La cara dell’Eremita nei Tarocchi suggerisce che ci si trova in una fase di introspezione in cui si sta disegnando la vostra attenzione e concentrarsi verso la ricerca interiore.
Si ha un forte bisogno di capire e di ricercare il senso della vita. L’Eremita riflette il fatto che la vostra coscienza ha iniziato un percorso interiore alla ricerca della verità assoluta e non nelle distrazioni del mondo esterno.
Questo è un momento perfetto per fare un passo indietro nella tua vita e giorno dopo giorno ricercare le proprie motivazioni, i principi e i valori personali perché adesso si desidera prendere una nuova direzione nella vostra vita.
Arriva un punto nella vita in cui cominciamo a mettere in discussione lo status quo, sapendo che c’è un significato più profondo alla vita, e, quindi , iniziamo a cercarlo. Questa ricerca è principalmente una missione solitaria perché le risposte non si trovano nel mondo esterno, ma dentro di noi.
Così , la carta dell’Eremita indica un momento della nostra vita in cui si cerca la solitudine e l’isolamento dagli altri.
Attraverso la meditazione, la contemplazione e l’auto-esame, si può iniziare a rivalutare i vostri obiettivi personali e cambiare la direzione generale guardando alla vostra vita con una spiritualità più profonda e mettendo in discussione le priorità costruite fino al quel momento.
L’ Eremita in una lettura dei tarocchi suggerisce che è necessario sviluppare il vero potere di un maestro spirituale attraverso una profonda introspezione e di non sprecare tempo ed energie su quelle persone non pronte o che non degne di attenzioni.
L’ Eremita ha imparato ad aiutare gli altri con amore e distacco compassionevole. Ha raggiunto un livello abbastanza alto di realizzazione spirituale che non ha più bisogno di convincere gli altri di ciò che dovrebbero fare la sua luce interiore illulimerà le coscienze.